Thursday, December 22, 2011
Cow Vs Fly @ App Store
After decades of indiscriminate insecticide spreading by humans, a group of genetically modified flies decides to take action.
They want revenge, with interests, against the human race that made them suffer for so long.
Just when mankind seems doomed, hope appears on the horizon…
The B.I.A. (Bovine Investigation Agency) eventually decides to deploy its best agent: The Cow.
Will The Cow, equipped with only a small helicopter, manage to reject the flies’ attacks and save the human race which, once again, got itself into a terrible mess?
Cow Vs Fly it’s a very fast-paced game, a perfect a mix of speed and (a bit of) strategy.
Easy to play with, Cow Vs Fly allows you to reach your targets with a simple tap, ensuring hours of fun!
Save the human race from extinction by killing the flies you’ll find on each of the 63 levels, but be careful not to burn all your fuel, and always keep an eye on the radio-activity level.
When things seems to turn for the worse, unlock the special weapons to guarantee your survival!
Features:
- HD graphics for Retina Display devices;
- 63 levels;
- 5 different type of flies;
- 3 special weapons;
- Game Center with leader board and achievements
- Bonus system with stars
- Graphics by Piero Tonin, one of Italy’s leading cartoonists
- English and Italian localization
Get Cow Vs Fly on the App Store now!
Dopo decenni di utilizzo indiscriminato di insetticidi da parte dell’uomo, un gruppo di mosche geneticamente modificate decide di entrare in azione.
Vogliono vendicarsi, con gli interessi, contro la razza umana che le ha fatte soffrire così a lungo.
Proprio quando il genere umano sembra spacciato, una tenue speranza si affaccia all’orizzonte…
La B.I.A (Bovine Investigation Agency) decide finalmente di impiegare il suo migliore agente: La Mucca.
Riuscirà La Mucca, armata solo di un piccolo elicottero, a respingere gli attacchi delle mosche e salvare il genere umano che, ancora una volta, si è cacciata in un enorme guaio?
Cow Vs Fly è un gioco adrelanico, un mix perfetto di velocità e (un po’) di strategia.
Facile da giocare, Cow Vs Fly ti permette di raggiungere gli obiettivi con un semplice tocco, assicurandoti ore di divertimento!
Salva la razza umana dall’estinzione eliminando le mosche che incontrerai nei 63 livelli, ma stai attento a non consumare tutto il carburante, e tieni sempre d’occhio il livello della radioattività.
Caratteristiche:
- Grafica HD per dispositivi Retina Display
- 63 livelli
- 5 tipi di mosche
- 3 armi speciali
- Game Center con leader board e risultati
- Bonus system con stellette
- Grafica di Piero Tonin, uno dei più importanti cartoonist italiani
- Localizzazione in italiano e inglese
Acquista subito Cow Vs Fly nell'App Store!
Friday, December 16, 2011
Ciao, Carlo
In memory of my dear friend Carlo "Perogatt" Peroni (1929-2011), creator of Calimero, Nerofumo, Sonny, Slurp, Uncle Boris, Gervasio, and many, many other cartoon characters.
In memoria del caro amico Carlo "Perogatt" Peroni (1929-2011), papà di Calimero, Nerofumo, Gianconiglio, Slurp, Uncle Boris, Gervasio,
Tuesday, December 6, 2011
MOO! Holiday Celebration @ MoPA - San Diego
The Italian American Academy and the San Diego Italian Film Festival, in conjunction with MoPA - Museum of Photographic Arts of San Diego, California, present a project by Marco Lora.
Join IAASD and SDIFF for the 2011 Moo Holiday bash! There will be a children's perfomance and a showing of cartoons by Italian animator Piero Tonin in the beautiful theatre of the Museum of Photographic Arts.
We will be announcing the winner of the "Name the Cow Contest". There will be prizes, children at play and lots of holiday cheer.
For more information on this event, visit:
www.iaasd.org
www.mopa.org
Where: Museum of Photographic Arts
When: December 10, 2011
Time: 11:00am -12:30pm
================================================
L'Italian American Academy e il San Diego Italian Film Festival, in collaborazione con il MoPA - Museum of Photographic Arts di San Diego, California, presentano un progetto di Marco Lora.
Unisciti a IAASD e SDIFF per la grande festa Moo Holiday 2011! Ci sarà uno spettacolo per bambini e una proiezione di corti dell'animatore italiano Piero Tonin nel bellissimo teatro del Meseum of Photographic Arts.
Sarà annunciato il vincitore del concorso "Dai un nome alla Mucca", con premi, giochi per bambini e molti festeggiamenti.
Per ulteriori informazioni:
www.iaasd.org
www.mopa.org
Dove: Museum of Photographic Arts
Quando: 10 Dicembre 2011
Ora : 11:00 -12:30
Tuesday, November 29, 2011
Cow Vs Fly: official trailer
Trailer ufficiale di “Cow Vs Fly”, il nuovo gioco per iPhone, iPod Touch e iPad realizzato in collaborazione con LagMac Studio e Meleto Software, che sarà disponibile sull’App Store a partire da Gennaio 2012.
Potrete seguire in tempo reale gli sviluppi del gioco attraverso il sito ufficiale, la pagina Facebook, oppure Twitter.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Official trailer for Cow Vs Fly", a new video game for iPhone, iPod Touch a e iPad made in collaboration with LagMac Studio and Meleto Software, that will be available on the App Store on January 2012.
You can follow the developement of the game in real time on the official website, the Facebook page, or on Twitter.
Monday, November 21, 2011
Piero Tonin Cartoons #1: Recensione
Una bella recensione su Mangaforever.net di "Piero Tonin Cartoons #1" la mia prima app di vignette umoristiche per iPhone e iPad.
Una serie di strisce esilaranti e piene di stile. Per farsi due risate nella metro giochicchiando con l’iPad per poi tirare su lo sguardo e guardare il mondo in un modo diverso.
Un vecchio vagabondo con la lunga barba bianca da santone si trascina per la strada portando un cartello con su scritto “il mondo finirá nel 2000″, che é stato cancellato con una crocetta per essere soppiantato da un laconico “2012″.
Oppure un uomo sta annegando, sbracciandosi disperato in cerca d’aiuto, ed un tizio gli lancia un libro intitolato “Il nuoto in 10 lezioni”.
E ancora un tale se ne sta a letto a leggere un libro col titolo “Il secondo occhio”: particolare non trascurabile, il tipo ha un occhio solo proprio al centro della fronte, come la sua fidanzata polifemica (ma non nel senso di enorme…) di cui tiene una foto sul comodino accanto all’occhiale monolente.
E ancora: a teatro, prima che si alzi il sipario, un uomo seduto in prima fila sta fissando la persona un po’ sovrapeso seduta alla sua sinistra e pensa scocciato “perché finisco sempre vicino a qualche ciccione?”, non sapendo che il posto alla sua destra sta per essere occupato da un gigantesco lottatore di sumo.
Questa raccolta di tavole umoristiche di Piero Tonin (piú di una cinquantina, tutte esplicitate in un’unica vignetta) puó essere riassunta in una semplice parola: efficace.
Tonin infatti ci mostra di avere un grande dono di sintesi e l’enorme capacitá di far sorridere con intelligenza e stile, regalandoci gustose risate e di quelle piú preziose: risate sofisticate.
Il senso del grottesco e dell’assurdo, la voglia di stupire ma con nonchalance e classe, la ricercatezza semiotica tanto nel segno quanto nel (brevissimo, se non totalmente assente) testo, la sagacia nell’interpretazione critica della societá, il divertissement da parte dell’autore riconoscibile in alcuni elementi evidentemente per lui topici (le galline, i pinguini, i grossi culi spropositamente tondeggianti…): tutto questo e molto altro ci permettono di vedere in Tonin la maturitá dell’autore a tuttotondo, ricercato e raffinato.
E non deve certo lasciare perplessi lo stile del disegno, cosí apparentemente lineare e semplicistico nella definizione: anche in questo caso, infatti, si puó andare tranquillamente a ricercare una certa somiglianza con alcuni importanti autori come Bozzetto, Jacovitti, Cavandoli e comunque un certo tipo di stile grafico tipicamente anni sessanta tout court.
Non a caso l’autore lavora piú come illustatore che fumettista, avendo realizzato sigle di famosi programmi televisivi per Mediaset (Paperissima, Striscia la Notizia…), pur avendo comunque iniziato come fumettista per la mitica rivista Selen della 3ntini (con lo pseudonimo di Golem).
Tra l’altro, insieme a Silver, é l’unico autore italiano ad essere stato pubblicato da un syndicate americano ed é stato il realizzatore del lancio del video ufficiale per Youtube Italia qualche anno fa.
Insomma, Tonin é personaggio importante ed autore da non sottovalutare e questa app della MeLeto é assolutamente consigliata: per farsi due piacevoli risate ma soprattutto per la possibilitá che l’autore ci regala di poter vedere il mondo sotto un altro punto di vista, un po’ sbilenco ma certamente divertente, proprio come la weltanschauung del bravo Piero Tonin.
E di questi tempi, scusate, ma non é certo roba da poco.
Massimiliano Impiglia
Una serie di strisce esilaranti e piene di stile. Per farsi due risate nella metro giochicchiando con l’iPad per poi tirare su lo sguardo e guardare il mondo in un modo diverso.
Un vecchio vagabondo con la lunga barba bianca da santone si trascina per la strada portando un cartello con su scritto “il mondo finirá nel 2000″, che é stato cancellato con una crocetta per essere soppiantato da un laconico “2012″.
Oppure un uomo sta annegando, sbracciandosi disperato in cerca d’aiuto, ed un tizio gli lancia un libro intitolato “Il nuoto in 10 lezioni”.
E ancora un tale se ne sta a letto a leggere un libro col titolo “Il secondo occhio”: particolare non trascurabile, il tipo ha un occhio solo proprio al centro della fronte, come la sua fidanzata polifemica (ma non nel senso di enorme…) di cui tiene una foto sul comodino accanto all’occhiale monolente.
E ancora: a teatro, prima che si alzi il sipario, un uomo seduto in prima fila sta fissando la persona un po’ sovrapeso seduta alla sua sinistra e pensa scocciato “perché finisco sempre vicino a qualche ciccione?”, non sapendo che il posto alla sua destra sta per essere occupato da un gigantesco lottatore di sumo.
Questa raccolta di tavole umoristiche di Piero Tonin (piú di una cinquantina, tutte esplicitate in un’unica vignetta) puó essere riassunta in una semplice parola: efficace.
Tonin infatti ci mostra di avere un grande dono di sintesi e l’enorme capacitá di far sorridere con intelligenza e stile, regalandoci gustose risate e di quelle piú preziose: risate sofisticate.
Il senso del grottesco e dell’assurdo, la voglia di stupire ma con nonchalance e classe, la ricercatezza semiotica tanto nel segno quanto nel (brevissimo, se non totalmente assente) testo, la sagacia nell’interpretazione critica della societá, il divertissement da parte dell’autore riconoscibile in alcuni elementi evidentemente per lui topici (le galline, i pinguini, i grossi culi spropositamente tondeggianti…): tutto questo e molto altro ci permettono di vedere in Tonin la maturitá dell’autore a tuttotondo, ricercato e raffinato.
E non deve certo lasciare perplessi lo stile del disegno, cosí apparentemente lineare e semplicistico nella definizione: anche in questo caso, infatti, si puó andare tranquillamente a ricercare una certa somiglianza con alcuni importanti autori come Bozzetto, Jacovitti, Cavandoli e comunque un certo tipo di stile grafico tipicamente anni sessanta tout court.
Non a caso l’autore lavora piú come illustatore che fumettista, avendo realizzato sigle di famosi programmi televisivi per Mediaset (Paperissima, Striscia la Notizia…), pur avendo comunque iniziato come fumettista per la mitica rivista Selen della 3ntini (con lo pseudonimo di Golem).
Tra l’altro, insieme a Silver, é l’unico autore italiano ad essere stato pubblicato da un syndicate americano ed é stato il realizzatore del lancio del video ufficiale per Youtube Italia qualche anno fa.
Insomma, Tonin é personaggio importante ed autore da non sottovalutare e questa app della MeLeto é assolutamente consigliata: per farsi due piacevoli risate ma soprattutto per la possibilitá che l’autore ci regala di poter vedere il mondo sotto un altro punto di vista, un po’ sbilenco ma certamente divertente, proprio come la weltanschauung del bravo Piero Tonin.
E di questi tempi, scusate, ma non é certo roba da poco.
Massimiliano Impiglia
Friday, November 18, 2011
Tuesday, November 15, 2011
Lucca Comics 2011: Puck Comic Party!
Lucca Comics 2011: presentazione ufficiale di "Puck Comic Party", con Hurricane Ivan, Jay Lynch, Paolo Bacilieri, Sergio Ponchione, Emanuele Fossati, e un mio fulminio intervento (al minuto 5:00).
Lucca Comics 2011: official presentation of "Puck Comic Party", with Hurricane Ivan, Jay Lynch, Paolo Bacilieri, Sergio Ponchione, Emanuele Fossati, and my meteoric participation (at minute 5:00 -- sorry Italian only).
"Puck Comic Party" è un numero molto speciale della rivista PUCK! che ospita un fumetto collettivo realizzato da oltre 170 autori di tutto il mondo.
Questo è il mio contributo.
"Puck Comic Party" is a very special issue of PUCK! Magazine that features a collective story drawn by more than 170 artists from all over the world.
This is my contribution.
Wednesday, November 9, 2011
"Como and Its Twins" on Anibooom
Thursday, October 13, 2011
Cow Vs Fly: fondali - backgrounds
Alcuni fondali per “Cow Vs Fly”, il nuovo gioco per iPhone, iPod Touch e iPad realizzato in collaborazione con LagMac Studio e Meleto Software, che sarà disponibile sull’App Store entro la fine del 2011.
Potrete seguire in tempo reale gli sviluppi del gioco attraverso il sito ufficiale, la pagina Facebook, oppure Twitter.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Some backgrounds for Cow Vs Fly", a new video game for iPhone, iPod Touch a e iPad made in collaboration with LagMac Studio and Meleto Software, that will be available on the App Store by the end of 2011.
You can follow the developement of the game in real time on the official website, the Facebook page, or on Twitter.
Wednesday, September 28, 2011
La pentola e la linea: ricordo di Osvaldo Cavandoli
Destini Incrociati, programma a dell'emittente radiofonica Radio24 a cura di Giacomo Zito dedica una puntata a Osvaldo Cavandoli, papà de La Linea.
Numerosi aneddoti e frasi sono state estratte dal mio personale ricordo del "Cava", pubblicato su questo stesso blog ad un anno dalla scomparsa del grande amico e maestro.
Una citazione delle fonti sarebbe stato un gesto elegante.
Ascolta QUI la puntata di Destini Incrociati dedicata a Osvaldo Cavandoli.
Leggi QUI il ricordo del Maestro pubblicato sul mio blog.
Tuesday, September 20, 2011
COWming soon: "Cow Vs Fly"!
Grazie alla collaborazione con LagMac Studio e Meleto Software, sta per arrivare a conclusione il progetto “Cow Vs Fly”.
Il gioco, interamente basato sulla fisica, conterà ben 61 livelli e vedrà La Mucca impegnata in una dura battaglia contro fastidiosissime mosche; non mosche comuni, ma super mosche.
Grafica curatissima, molto umorismo e un pizzico di cinismo saranno i punti forti di questo nuovo, spassosissimo gioco, che sarà disponibile sull’App Store entro la fine del 2011.
Ad una prima versione per iPhone ed iPod Touch, ne seguirà una in HD per iPad.
Potrete seguire in tempo reale gli sviluppi del gioco attraverso il sito ufficiale, la pagina Facebook, oppure Twitter.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Thanks to the collaboration with LagMac Studio and Meleto Software, the “Cow Vs Fly” project is now close to completion.
The game, entirely based on physics, will count as many as 61 levels and will feature The Cow engaged in a hard fight against very annoyng flies; not your regular flies but super flies.
Sophisticated design, lots of humor and a bit of cynicism will be the strong points of this new, hilarious game, that will be available on the App Store by the end of 2011.
A first version for iPhone and iPod Touch will be followed by a HD version for iPad.
You can follow the developement of the game in real time on the official website, the Facebook page, or on Twitter.
Saturday, September 10, 2011
Como and its Twins (Como e i suoi Gemelli)
Cortometraggio animato basato su una storia scritta dagli studenti della Scuola Media "Gugliemo Marconi" di Como , A.S. 2007-08.
Versione inglese curata da Marco Lora per l'Italian American Academy of San Diego.
Regia: Piero Tonin e Claudio Acciari
Personaggi e animazioni: Piero Tonin
Illustrationi e fondali: Claudio Acciari
Sceneggiatura: Manuela Mantegazza, Eleonora Cancelliere, Piero Tonin, Claudio Acciari
Produzione: Comune di Como
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Animated short based on a story written by the students of the Middle School "Guglielmo Marconi" of Como, SY 2007-08.
English version by Marco Lora for Italian American Academy of San Diego.
Directors: Piero Tonin & Claudio Acciari
Animation and characters: Piero Tonin
Illustrations and backgrounds: Claudio Acciari
Screenplay: Manuela Mantegazza, Eleonora Cancelliere, Piero Tonin, Claudio Acciari
Production: Comune di Como
Alcuni fotogrammi del cortometraggio - Some frames from the animated short.
Saturday, September 3, 2011
Intervista su FumettandoBlog
Intervista a cura di Massimiliano Pugliese di FumettandoBlog
E' con vero piacere che vi presentiamo un personaggio importante nel mondo del fumetto e dell'illustrazione italiana: Piero Tonin.
Fumettandoblog: Nella tua esperienza lavorativa sei passato dalle illustrazioni umoristiche alle sigle tv, dai lungometraggi animati, al restauro dei classici film di animazione... qual è il filo conduttore di tutte queste esperienze?
Piero: Il desiderio di sperimentare.
F: Lavori negli USA, il tuo sito è on per l'inglese e in costruzione per l'italiano, il blog è in inglese... In cosa gli americani sono avanti a noi in questo settore artistico-produttivo?
P: In tutto. La differenza fondamentale è che in America le nuove idee, se sono valide, vengono accolte con entusiasmo e sostenute, mentre in Italia suscitano indifferenza o addirittura ostilità.
Nel nostro Paese troppe persone che hanno potere decisionale non hanno alcun interesse a cambiare lo stato delle cose. Così possono continuare a far lavorare solamente chi vogliono loro, alle loro condizioni. In Italia troppo spesso le novità fanno paura.
F: Dalla tua biografia si nota che hai capito prestissimo l'importanza di internet e ora sei tra i primi a sbarcare nel mondo delle app elettroniche per iPhone e iPad. Cosa ti ha portato a questa scelta? Ritieni che il fumetto possa trovare linfa vitale attraverso questi nuovi dispositivi?
P: Certamente. Con l'avvento delle nuove tecnologie i mercati tradizionali sono destinati a ridursi sempre più o a scomparire del tutto, e chi non si adegua rapidamente è perduto.
Inoltre internet e altri nuovi dispositivi permettono di lavorare con meno intermediari, evitando, fra le altre cose, di dover avere a che fare con tanti capetti che si improvvisano esperti di fumetto o animazione.
F: Ci sono iniziali riscontri positivi da parte del pubblico dell'App Store?
P: Sì, la mia prima app è stata accolta molto favorevolmente. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da alcuni commenti positivi giunti dall'estero, da paesi decisamente più avanti dell'Italia in questo settore.
F: La nascita del fumetto in formato elettronico ha portato allo sviluppo del filesharing illegale. Fumetti e pirateria: ritieni questo un problema vero?
P: La facilità di riproduzione tipica del supporto digitale crea ovviamente spiacevoli effetti collaterali, basta vedere quello che sta
succedendo ormai da tempo nel mondo della musica.
Tuttavia ritengo che i pro siano infinitamente superiori ai contro. Tutto sta a prendere atto che la situazione è cambiata per sempre e agire di conseguenza. Senza l'avvento di internet e altre nuove tecnologie il sottoscritto avrebbe dovuto cambiare mestiere da tempo.
F: Che ne pensi della situazione attuale del fumetto italiano? Ci sono autori o prodotti che ti piacciono particolarmente?
P: Penso che ci potrebbero essere molti nuovi autori di talento, che non avrebbero nulla da invidiare ai grandi del passato, se fosse data loro la possibilità di lavorare e di crescere. Non si diventa bravi dall'oggi al domani, ci vogliono anni di gavetta, ma bisogna avere la possibilità di farla dignitosamente.
Così, quasi sempre, vanno avanti quelli che provengono da una situazione familiare più fortunata e che possono permettersi di fare fumetto senza preoccuparsi troppo del rientro economico. Alla fine qualcuno diventa anche bravo, ma la maggior parte si perde per strada.
E' un vero peccato perchè in Italia ci sarebbe la possibilità di "costruire" nuovi talenti come accade per esempio nel mondo del calcio o del motociclismo, dove il nostro Paese riesce a sfornare ormai da anni nuovi campioni.
Ringraziamo Piero per la sua sempre squisita disponibilità e per i mille spunti di riflessione che le sue dichiarazioni, mai scontate e banali, fanno emergere in noi.
E' con vero piacere che vi presentiamo un personaggio importante nel mondo del fumetto e dell'illustrazione italiana: Piero Tonin.
Fumettandoblog: Nella tua esperienza lavorativa sei passato dalle illustrazioni umoristiche alle sigle tv, dai lungometraggi animati, al restauro dei classici film di animazione... qual è il filo conduttore di tutte queste esperienze?
Piero: Il desiderio di sperimentare.
F: Lavori negli USA, il tuo sito è on per l'inglese e in costruzione per l'italiano, il blog è in inglese... In cosa gli americani sono avanti a noi in questo settore artistico-produttivo?
P: In tutto. La differenza fondamentale è che in America le nuove idee, se sono valide, vengono accolte con entusiasmo e sostenute, mentre in Italia suscitano indifferenza o addirittura ostilità.
Nel nostro Paese troppe persone che hanno potere decisionale non hanno alcun interesse a cambiare lo stato delle cose. Così possono continuare a far lavorare solamente chi vogliono loro, alle loro condizioni. In Italia troppo spesso le novità fanno paura.
F: Dalla tua biografia si nota che hai capito prestissimo l'importanza di internet e ora sei tra i primi a sbarcare nel mondo delle app elettroniche per iPhone e iPad. Cosa ti ha portato a questa scelta? Ritieni che il fumetto possa trovare linfa vitale attraverso questi nuovi dispositivi?
P: Certamente. Con l'avvento delle nuove tecnologie i mercati tradizionali sono destinati a ridursi sempre più o a scomparire del tutto, e chi non si adegua rapidamente è perduto.
Inoltre internet e altri nuovi dispositivi permettono di lavorare con meno intermediari, evitando, fra le altre cose, di dover avere a che fare con tanti capetti che si improvvisano esperti di fumetto o animazione.
F: Ci sono iniziali riscontri positivi da parte del pubblico dell'App Store?
P: Sì, la mia prima app è stata accolta molto favorevolmente. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da alcuni commenti positivi giunti dall'estero, da paesi decisamente più avanti dell'Italia in questo settore.
F: La nascita del fumetto in formato elettronico ha portato allo sviluppo del filesharing illegale. Fumetti e pirateria: ritieni questo un problema vero?
P: La facilità di riproduzione tipica del supporto digitale crea ovviamente spiacevoli effetti collaterali, basta vedere quello che sta
succedendo ormai da tempo nel mondo della musica.
Tuttavia ritengo che i pro siano infinitamente superiori ai contro. Tutto sta a prendere atto che la situazione è cambiata per sempre e agire di conseguenza. Senza l'avvento di internet e altre nuove tecnologie il sottoscritto avrebbe dovuto cambiare mestiere da tempo.
F: Che ne pensi della situazione attuale del fumetto italiano? Ci sono autori o prodotti che ti piacciono particolarmente?
P: Penso che ci potrebbero essere molti nuovi autori di talento, che non avrebbero nulla da invidiare ai grandi del passato, se fosse data loro la possibilità di lavorare e di crescere. Non si diventa bravi dall'oggi al domani, ci vogliono anni di gavetta, ma bisogna avere la possibilità di farla dignitosamente.
Così, quasi sempre, vanno avanti quelli che provengono da una situazione familiare più fortunata e che possono permettersi di fare fumetto senza preoccuparsi troppo del rientro economico. Alla fine qualcuno diventa anche bravo, ma la maggior parte si perde per strada.
E' un vero peccato perchè in Italia ci sarebbe la possibilità di "costruire" nuovi talenti come accade per esempio nel mondo del calcio o del motociclismo, dove il nostro Paese riesce a sfornare ormai da anni nuovi campioni.
Ringraziamo Piero per la sua sempre squisita disponibilità e per i mille spunti di riflessione che le sue dichiarazioni, mai scontate e banali, fanno emergere in noi.
Wednesday, August 31, 2011
NAME THE COW Contest (Web Trailer)
Send us your idea and participate in the contest to win:
- One original autographed illustration offered by the Cow’s illustrator Piero Tonin
- One scholarship for a photography workshop at the Museum of Photographic Arts (MoPA) offered by the San Diego Italian Film Festival
Rules and Regulations: Send us a letter with a colorful drawing of the cow and her American name to:
PO Box 22101 San Diego, CA 92192 by November 15, 2011.
Must be San Diego resident to participate.
The winning name will be selected by Piero Tonin and a committee of Italian designers.
The winner of the contest will be announced in December 2011.
Contest is open to public and reserved to children between 5 and 10.
Questions? Send a message to info@iaasd.org or call 619-537-9977
www.iaasd.org
Thursday, August 25, 2011
La Mucca fa il Moonwalk - The Cow does the Moonwalk
Friday, August 19, 2011
Name the Cow!
The Italian American Academy and the San Diego Italian Film Festival in conjunction with the Museum of Photographic Arts announce a contest: Name the Cow!
La Mucca (The Cow) wants to come to America and she needs an American name!
Send us your idea and participate in the contest to win:
• One original autographed illustration offered by the Cow’s illustrator Piero Tonin.
• One scholarship for a photography workshop at the Museum of Photographic Arts (MoPA) in Balboa Park offered by the San Diego Italian Film Festival.
Rules and Regulations: Send us a letter with a colorful drawing of the cow and her American name to: PO Box 22101 San Diego, CA 92192.
The winning name will be selected by Piero Tonin and a committee of Italian designers.
The winner of the contest will be announced during our Holiday celebration in December 2011.
Contest is open to public and reserved to children between 5 and 10.
Questions? Send a message to info@iaasd.org or call 619-537-9977.
Thursday, August 4, 2011
Monday, August 1, 2011
"Seguendo La Linea": web trailer
Web trailer per "Seguendo La Linea" - da Osvaldo Cavandoli a Piero Tonin, una notte dedicata all'animazione italiana patrocinata dall'Italian American Academy of San Diego e dal San Diego Italian Film Festival.
Web trailer for "Seguendo La Linea" - from Osvaldo Cavandoli to Piero Tonin, a nigh of Italian cartoons sponsored by the Italian American Academy of San Diego, and the San Diego Italian Film Festival.
Friday, July 29, 2011
Osvaldo Cavandoli & Piero Tonin @ Italian American Academy of San Diego
The San Diego Italian Film Festival and the Italian American Academy present:
The grand opening celebration of the Italian American Academy with an Italian cartoon night. “Seguendo la Linea”, a mix of Italian cartoons by beloved Osvaldo Cavandoli and his protégé Piero Tonin, is set to please children and adults alike.
Enjoy episodes of “La Linea” (The Line), an Italian iconic cartoon featuring a man drawn as a single outline around his silhouette. This entertaining character finds endless obstacles on his way and is often complaining in a funny gibberish language sounding like a mix of English and Milanese dialect.
A mix of original animations by contemporary Italian cartoonist Piero Tonin - who studied with master Cavandoli - will also be shown.
Piero is the creator of the famous character “La Mucca” (The Cow), which was chosen for the launch of “You Tube Italia”.
“La Mucca” often delivers its dry humor in surreal situations.
Video editing and graphic work is done by talented Italian designer Marco Lora, generous supporter of the school.
Together we will take an imaginary walk “Seguendo la Linea”, following the ageless symbolic line connecting master Osvaldo Cavandoli to disciple Piero Tonin.
Come celebrate the opening of the Italian American Academy, bring your kids and friends and enjoy a family night of Italian cartoons!
DATE: Friday August 19, 2011
LOCATION: 4126 Executive Dr. La Jolla, CA (Inside the Lawrence Family Jewish Community Center)
TIME: 6:00 PM
COST: Free (donations to benefit the school are accepted)
RSVP: info@iaasd.org
Ci vediamo! See you there!
Friday, July 22, 2011
Monday, July 18, 2011
Piero @ afNEWS
Tuesday, July 12, 2011
Puck Comic Party!
Un'anteprima del mio contributo al "Puck Comic Party", numero molto speciale della rivista PUCK! che ospiterà un fumetto collettivo realizzato da oltre 160 autori di tutto il mondo.
Ulteriori informazioni su questo kolossal surrealista prossimamente su questo blog!
A preview of my contribution to "Puck Comic Party", a very special issue of PUCK! Magazine that will feature a collective story drawn by more than 160 artists from all over the world.
More information on this surrealistic kolossal coming soon on this blog!
Monday, July 4, 2011
Tuesday, June 28, 2011
Piero Tonin Cartoons @ App Store!
Help Piero pay his bills! Buy Piero Tonin Cartoons #1 on App Store.
You will enjoy Piero’s work on iPhone and iPad thanks to MeLeto’s updated reading engine, that will take this occasion to implement a universal application by resorting to all the experience developed during the previous publications.
With personalized slide-out interface, perfect support for multitasking with user-friendly browsing, and total multi-touch zoom that will enhance all the details of each cartoon, Piero’s art will enjoy a new life.
Thanks to the English/Italian text selection, you could also practice or improve Dante Alighieri's language in a new, and entertaining format!
Contains:
52 high-resolution color cartoons.
6 wallpapers for iPhone, iPad, iMac, MacBook.
4 videos
Aiuta Piero a pagare le bollette! Compra Piero Tonin Cartoons #1 su App Store.
Finalmente le opere di Piero Tonin su iPhone e iPad grazie alla MeLeto che per l'occasione rinnoverà i suoi engine di lettura creando un'app universale ad hoc che sfrutterà il meglio dell'esperienza acquisita dalle precedenti pubblicazioni. Con un'interfaccia personalizzata e a scomparsa, il supporto nativo al multitasking, la possibilità di sfogliare naturalmente le pagine, il supporto completo alle gesture del multi-touch che consentono di zoomare e apprezzare nei dettagli le vignette, queste opere prenderanno nuova vita.
E con la doppia versione italiano/inglese potrai verificare e migliorare divertendoti la tua conoscenza della lingua di Shakespeare!
Contenuti:
52 vignette a colori in alta risoluzione.
6 wallpaper per iPhone, iPad, iMac, MacBook.
4 video
Tuesday, June 21, 2011
Monday, May 30, 2011
6in : Personaggi - Characters
Friday, May 13, 2011
6in : fondali - backgrounds
Wednesday, April 27, 2011
Monday, April 11, 2011
Wednesday, March 23, 2011
Strisce, non mi tamponare!
Illustrazione per un'iniziativa promossa da La Società per le Idee.
Dal sito di ADUC, associazione per i diritti degli utenti e consumatori:
"Due pedoni morti al giorno sulle strisce pedonali ha il valore di un record negativo per l'Italia. Dove accade una strage simile? Ci sono altri paesi dove esistano le strisce pedonali, con lo stesso dato?
La Società per le Idee vuole offrire un modesto contributo per combattere la pirateria sempre più barbara che ha reso Firenze e le grandi città un incubo per i pedoni, gli anziani, le mamme. Traversare le strade è sempre più rischioso nonostante esistano regole stradali chiare.
Questo adesivo è a disposizione di quanti vogliono rispettare le regole e le persone e inviare un blando ma chiaro monito a chi invece in nome della fretta e della prepotenza minaccia la incolumità di tutti.
La Società per le Idee ha intanto prodotto 500 adesivi e lancia un appello a eventuali sostenitori che vogliano finanziare la ristampa e la diffusione. Salutiamo i progetti su questo flagello intrapresi dal Sindaco di Firenze e invitiamo l'ACI cittadina a darsi daffare sulla stessa strada.
L'adesivo è realizzato dall'illustratore e vignettista nonché cartoonist Piero Tonin.
Gli adesivi di richiedono via email a: claudiogherardini@societaperleidee.it"
Thursday, March 17, 2011
Monday, February 21, 2011
Sunday, February 13, 2011
San Valentino - Valentine's Day
San Valentino: llustrazione per Bellagrande lingerie d'Art, ispirata all'opera di Raymond Peynet.
Valentines's Day illustration for Bellagrande made-to-order lingerie, inspired by the work of Raymond Peynet.
Tuesday, February 1, 2011
Interview on Toonpool!
Monday, January 24, 2011
Wednesday, January 5, 2011
CAVANDOLI! La storia completa!
>> CLICCA QUI PER SCARICARE IL FUMETTO COMPLETO! <<
(Dal blog di Ivan "Hurricane" Manuppelli 01/01/11)
"Esattamente 91 anni fa nasceva il grande Osvaldo Cavandoli.
Per celebrarlo, e per smaltire tutti i postumi alcolici che ci assillano da ieri sera, pubblico qui sotto, finalmente accessibile a tutti, l'intera storia a fumetti che gli abbiamo dedicato sulle pagine di PUCK!".
Ecco tutti gli artisti che ci hanno preso parte:
Bruno Bozzetto, Silver, Gino Gavioli, Leo Ortolani, Giorgio Rebuffi, Carlo "Perogatt" Peroni, Laca, Carlo Squillante, Athos Careghi, Andrea Valente, Joshua Held, Sandro Dossi, Alberico Motta, Franco Origone, Nedo Zanotti, Hurricane Ivan, Piero Tonin, Sergio Ponchione, Danilo Loizedda, Claudio Acciari, Francesco Natali, Roberto Mangosi, Fernando Caretta, Silvio Camboni, Maurizio Ercole, Giuseppe Festino, Emanuele Fossati.
Con la collaborazione speciale di Mauro Gariglio e Lucio Tomaz, storici collaboratori del Cava.
Si tratta di un caso abbastanza isolato, nel suo genere. Una unica storia a fumetti disegnata da 30 cartoonist diversi. Un omaggio a Cavandoli e a tutto il fumetto comico italiano, con tanto di frecciate al veleno per le televisioni italiane. In Italia una operazione simile era stata sperimentara dalla redazione di Comix negli anni 90, per uno speciale natalizio con Jacovitti e una kermesse di artisti da fare paura.
Io e Piero Tonin abbiamo pensato di riadattare il formato, shakerarlo con le migliori firme del fumetto umoristico e dei Caroselli, e dare così l'ultimo saluto (seppure scalcinato) a Cavandoli e alla sua Linea.
Che, come sempre, ci mancano tantissimo.
Buona seduta spiritica, companeros."
Subscribe to:
Posts (Atom)